FORMULA 1

 FORMULA 1
di SCALISE GABRIELE & DANIELE TERRA

Salve a tutti, questo articolo è rielaborato dalle informazioni ricavate da wikipedia e che abbiamo selezionato secondo il nostro piacere, speriamo vi piaccia!

La Formula 1 o Formula Uno, in sigla F1, è la massima categoria di vetture monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito. La categoria è nata nel 1948, diventata poi a carattere mondiale nella stagione 1950.
Il termine "formula", presente nel nome, fa riferimento a un insieme di regole alle quali tutti i partecipanti, le macchine e i piloti, devono adeguarsi; esse introducono un numero di restrizioni specifiche nelle auto, al fine di evitare le eccessive disparità tecniche tra queste, di porre dei limiti al loro sviluppo e di ridurre i rischi di incidenti. La formula ha avuto molti cambiamenti durante la sua storia. Ad esempio, ci sono stati differenti tipi di motori, con schemi da quattro fino a sedici cilindri e con cilindrate da 1,5 a 4,5 . L'espansione della Formula 1 sul globo viene suddivisa in quattro fasi a seconda della tipologia dei nuovi ingressi in calendario. I circuiti più antichi erano ricavati da normali strade chiuse al traffico, spesso in zone cittadine, ma anche extraurbane. Pochi erano gli autodromi veri e propri. Il primo in assoluto fu quello di Indianapolis. In Italia fu quello di Monza ; in Germania quello molto famoso del Nürburgring. Mentre in Inghilterra il circuito di Silverstone venne ricavato congiungendo tra di loro le piste di un aeroporto militare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Biblioteca

#passionieinteressi