IL POTERE DELLA MUSICA

IL POTERE DELLA MUSICA
di Ilaria Bucciarelli e Sara Campari 4FL
Ottobre 2018


“IL SEGRETO DEL CANTO RISIEDE TRA LA VIBRAZIONE DELLA VOCE DI CHI CANTA ED IL BATTITO DEL CUORE DI CHI ASCOLTA”
Questa frase del famoso poeta libanese Khalil Gibran, vissuto negli Stati Uniti, spiega quanto sia importante il canto per la comunicazione e che la musica è un linguaggio universale che arriva direttamente al cuore. Un esempio di comunicazione attraverso la musica è quello della mamma con il bambino: la mamma infatti per far calmare o addormentare il proprio figlio gli canta delle canzoni, usate anche a scopo didattico ed educativo.
Questo fa capire quanto la musica sia presente nella vita di tutti, a partire proprio dal neonato fino ad arrivare alle persone più anziane; anche se il suo ascolto non è per tutti uguale: c’è chi la musica la abita, la vive sulla propria pelle e non può farne a meno, facendo diventare così le canzoni delle colonne sonore della propria vita, chi proprio grazie alla musica riesce ad esprimere le proprie emozioni, chi ne fa un ‘luogo dove rifugiarsi’ quando non tutto va come vorrebbe e cerca di isolarsi dal mondo esterno e chi, in quelle note, in quelle parole, riesce a trovare qualcosa che gli appartiene, pensando che la musica sia una delle poche a capirci, vedendo come quelle parole ci calzino a pennello.

“L’UOMO CHE NON SA LASCIARSI COMMUOVERE DALLA MUSICA E’ INFIDO E PERICOLOSO”                                                                          
                                                                                                                (W. Shakespeare)
L’uomo preferisce rimanere solo nel suo mondo non riuscendo a capire quanto un semplice paio di cuffiette possa farti sentire meno solo, facendolo distrarre da tutti i problemi e di quanto la musica sia un importante mezzo per sfogarsi e rilassarsi.

“DOVE LA PAROLA MANCA, LA’ COMINCIA LA MUSICA; DOVE LE PAROLE SI ARRESTANO, L’UOMO NON PUO’ CHE CANTARE”
                                                                                                     (Vladimir Jankélévitch)

Citare Vladimir Jankélévitch,filosofo,esperto di musica e pianista francese,serve proprio a far capire quanto la musica sia importante per lo stile di vita di ogni uomo e con l’intento di far capire e trasmettere a chi legge quanto sia incisiva la musica su ognuno di noi e quale impatto essa possa avere sulla nostra vita. Questo articolo vuole quindi essere un invito per tutti ad immergersi in questo mondo tanto bello quanto vasto,augurando a ciascuno di trovare il proprio genere o artista che lo faccia sognare attraverso note e parole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Biblioteca

#passionieinteressi