Recensione EROE di CAPAREZZA
Recensione Eroe Caparezza
La canzone Eroe di Caparezza è la storia di Luigi delle Bicocche pubblicata nel 2008 il 28 Marzo.
Tratta di un operaio precario, che, nonostante le varie difficoltà che incontra riesce a mandare avanti una famiglia, che secondo il rapper è una cosa eroica nei nostri giorni.
Il brano contiene inoltre numerosi riferimenti a vari personaggi e avvenimenti, come Erich Priebke o la vicenda del casinò di Campione d'Italia che coinvolse Vittorio Emanuele di Savoia. Nel videoclip Caparezza rappresenta la vita difficile degli operai e dei lavoratori sottopagati attraverso un cappio al collo che non si stacca, facendoli soffrire senza ucciderli. Solo a fine video il protagonista si libera. L’autore sceglie di rappresentare la condizione di alienazione: in questo significativo testo rappresenta in senso stretto uno stato d’animo intriso di insoddisfazione, delusione ed irritazione che nasce sostanzialmente sul posto di lavoro e che arriva a coinvolgere qualsiasi ambito della vita quotidiana e personale rendendo il soggetto in questione logorato dal punto di vista emotivo.
La dimensione del gioco divora voracemente la vita quotidiana del soggetto, che sottrae tempo prezioso a ciò e a chi contava una volta.
Il gioco è sfogo delle proprie ansie; tenta di ridurre drasticamente la quantità di pensieri e tempo dedicata ai propri problemi. Però come detto in precedenza lui riesce a liberarsi ed è un eroe proprio perché nonostante tutte le avversità riesce a mandare avanti la famiglia, ogni lavoratore in questa chiave di lettura è classificabile eroe perché combatte contro nemici poderosi per difendere qualcuno, la propria famiglia.
A cura di Gabriel Campati
Commenti
Posta un commento